lunedì 23 giugno 2008

Dialogo Sul Metodo

Signor B: [...] Devono esserci associazioni tribali del tipo giusto, accompagnate dall'atteggiamento giusto. [...]. Può essere difficilissimo, e forse impossibile, che tu veda gli dei o faccia esperienza del loro potere. Gli dei greci erano dei tribali ed erano delle divinità naturali. Le circostanze sociali, la tua educazione, la mentalità dell'epoca fanno sì che sia quasi impossibile capire, e tanto meno richiamare in vita, il primo aspetto, e dov'è la "natura", che potrebbe aiutarti nel tentativo di cogliere il secondo?
Signor A: E questa non è un'obiezione decisiva contro la loro esistenza?
Signor B: Niente affatto. Per vedere le cose giuste occorrono gli strumenti giusti. Per vedere le lontane galassie occorre il telescopio. Per vedere gli dei ci vogliono uomini adeguatamente preparati. Le galassie non scompaiono quando scompaiono i telescopi. Gli dei non scompaiono quando gli uomini perdono la facoltà di entrare in contatto con loro. Dire "Dio è morto" o "il grande Pan è morto", perchè non se ne ha più esperienza, sarebbe tanto sciocco quanto dire che i neutrini non esistono perchè non abbiamo più il denaro per ripetere l'esperimento di Reynes.

Paul K. Feyerabend
Dialogo Sul Metodo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Livietto, come stai? indovina chi sono?
No, no, ci devi arrivare da solo, ti dò un aiutino...se il mio nome vuoi ricordare, a Roger Rabbit devi pensare! Capelli rossi, fare suadente, se non indovini sei un perdente! :-p
(ovviamente questo è solo il nome d'arte in incognita!)
Senti, ma che sò sti "neutrini", i cugini dei girini?!
Vabbè dopo questo sproloquio mi congedo complimentandomi per l'iniziativa bloggistica (il titolo è perfetto poi!) e con un suggerimento, visto che ti piace memento, ti consiglierei anche "the butterfly effect" e "mullholand drive" se non li hai già visti!

Hasta la vista chico!